Il Patient Summary di un paziente è suddiviso in due sezioni: dati OBBLIGATORI e dati OPZIONALI.
-
I dati OBBLIGATORI comprendono:
- Allergie / Intolleranze: queste informazioni vengono ricavate automaticamente dalle allergie e intolleranze registrate nella scheda del paziente. Qualora il paziente dichiari di non avere allergie o intolleranze, è necessario specificarlo; in caso contrario, il Patient Summary verrà inviato con l’indicazione che le informazioni sulle allergie non sono note.
- Anamnesi familiare: queste informazioni vengono ricavate automaticamente dall’anamnesi familiare inserita nella scheda del paziente. Qualora il paziente dichiari che non vi sono patologie o disabilità in atto nei familiari, è necessario specificarlo; in caso contrario, il Patient Summary verrà inviato con l’indicazione che le informazioni sull’anamnesi familiare non sono note.
- Problemi e diagnosi: queste informazioni vengono ricavate automaticamente dai problemi e dalle diagnosi registrati nella scheda del paziente, all’interno della sezione Problemi e Diagnosi.
NOTA BENE: le diagnosi inserite senza codifica ICD9-CM, quelle inserite tramite codifica ICD9-CM ma con descrizione modificata e i codici ICD9 soggetti a maggior tutela sono evidenziati in giallo.
Nel file seguente è riportato l’elenco dei codici di diagnosi e delle prestazioni soggette a maggior tutela (del 06/06/2025):
https://www.fascicolosanitario.gov.it/portale/documents/20118/70871/Elenco+codici+ICD-9-CM+dati+a+maggiore+tutela+per+oscuramento+in+FSE-v3.xlsx/4ecc544e-6b0b-3d06-74d3-eb6a6f562671?t=1760608009729 - Terapie Croniche: queste informazioni vengono ricavate automaticamente dalla Terapia Cronica e dai Piani Terapeutici registrati nella scheda del paziente; è quindi fondamentale registrare correttamente in queste sezioni i relativi farmaci, poiché quelli non salvati nella terapia cronica o nei piani terapeutici non verranno inclusi nel Patient Summary.
- Trattamenti/Procedure: queste informazioni, se presenti, vengono ricavate automaticamente dai trattamenti/procedure registrati nella scheda del paziente, all’interno della sezione Problemi e Diagnosi.
- Persone di riferimento: se il paziente è minorenne, per poter inviare il Patient Summary è obbligatorio specificare almeno un genitore (madre o padre) o un tutore nella scheda Familiari del paziente. Una volta inserite, queste informazioni verranno automaticamente incluse nel Patient Summary. Nel caso di un paziente maggiorenne, è possibile includere facoltativamente un familiare di riferimento nel Patient Summary, assegnando l’apposito flag “In Patient Summary” alla persona di rifermento che si desidera riportare.
-
I dati OPZIONALI comprendono:
- Assenso/dissenso donazione organi
- Esenzioni
- Gravidanze
- Indagini di laboratorio
- Parametri vitali (NOTA BENE: per ciascun parametro nel Patient Summary vengono riportati gli ultimi 5 rilevamenti)
- Protesi e ausili
- Stato del paziente
- Stile di vita
- Trattamenti
- Vaccinazioni
- Visite e ricoveri
ATTENZIONE
Nel caso in cui per una registrazione sia stato inserito un appunto o una nota, questo verrà riportato nel Patient Summary; quando si visualizza il Patient Summary di un paziente, il testo dell’appunto o della nota appare di colore blu.
-
Per ulteriori dettagli su come escludere un determinato dato obbligatorio dal Patient Summary di un paziente cliccare qui
-
Per ulteriori dettagli su come includere un determinato dato tra le sezioni opzionali di un Patient Summary cliccare qui