Per allergie e anamnesi familiare, le specifiche standard del Patient Summary prevedono che la sezione sia sempre presente, perché si tratta di informazioni considerate clinicamente rilevanti. A differenza di altre informazioni, come ad esempio i problemi clinici, per i quali il medico sceglie quali riportare inserendo solo quelli ritenuti significativi per riassumere la storia clinica e la condizione attuale dell’assistito, per allergie e anamnesi familiare non è possibile selezionare cosa inviare.
In questi casi è necessario rappresentare uno dei tre scenari previsti dallo standard:
-
Informazione non disponibile
Il dato non è stato ancora raccolto o non è disponibile. -
Assenza dichiarata dal paziente
Il paziente dichiara esplicitamente di non avere allergie e/o anamnesi familiare rilevante. -
Informazione presente
Sono presenti allergie e/o elementi di anamnesi familiare documentati, che vengono riportati nel Patient Summary.
Per questo motivo non è possibile “escludere” la sezione: anche l’assenza di informazioni deve essere chiaramente dichiarata, per evitare ambiguità cliniche e garantire la corretta interpretazione del documento.
In casi specifici, qualora non si desideri rendere consultabile il Patient Summary, è possibile oscurare l’intero documento secondo le modalità previste dal sistema.
Per maggiori informazioni sulla gestione dell’oscuramento del Patient Summary, consultare la FAQ: Come si modifica l'oscuramento del Patient Summary di un paziente?